Le cucine complete di isola sono realmente ambienti bellissimi, moderni, funzionali e anche che ottimizzano gli ambienti. Le case che hanno una buona metratura possono anche scindere la sala da pranzo con la sala della cucina. Tuttavia per gli appartamenti, per ambienti domestici con spazi ridotti o anche per gli open space la soluzione è proposta dalle cucine con isola.
Cucine con isola
Cucine con isola in vendita
Cucine con isola usate

Cucina e Cucine con isola

Cucine con isola in vendita

Cosa sono? Siamo abituati a vederle nei film e sit com americane, dove le cucine sono grandi dimensioni, m a prive di un tavolo in stile “europeo”. Questa superficie viene sostituita dall’isola. Parliamo di un tavolo che è un mobile. L’altezza è diversa, può essere ad altezza d’uomo oppure leggermente più alta, in stile da banco da bar. Tuttavia, la parte vuota, che è sottostante alla superficie orizzontale, viene usato come un mobile. Troviamo delle mensole, cassetti, ante chiuse o lesene aperte.

L’isola è un “mobile” da cucina che permette di accorpare la sala da pranzo alla cucina, quindi ottimizza lo spazio, ma avendo un design moderno e pratico.

Le varietà di cucine con isola

I tipi di cucine variano in quelle classiche, moderne, europee, rustiche e poi le cucine con isola o anche con penisola.

Evidenziamo che quando si possiede un’isola si hanno molti vantaggi che non impongono un obbligo di posizionare questo “tavolo” in un determinato lato della cucina, perché lo si può spostare dove si vuole all’interno della sala.

Ovviamente i vantaggi sono anche:

  • Sfruttare le nicchie esistenti
  • Posizionare un doppio lavello o una lavastoviglie
  • Facile da pulire
  • Avere altri mobili oltre gli arredi della cucina
  • Usare l’isola come scrivania o angolo come settore per la prima colazione

Inoltre, i tipi di cucine sono classificati in:

  • Modelli C
  • Modelli a L
  • Isola multifunzione

Le cucine a C sono complete di un’isola con bancone centrale. Questo è di grandi dimensioni e si può anche scegliere l’altezza della superficie orizzontale. La cucina a L ha un’isola centrale funzionale, nel senso che si ha una parte che si usa come tavolo e una parte dove ci sia una lavastoviglie o un lavandino.

La Cucina con isola multifunzione è quella che permette di avere un doppio lavello, un piano cottura e una lavastoviglie. Praticamente si ha un angolo cucina che è integrato in questo “mobile”.

Ovviamente non è detto che l’isola deve essere per forza enorme, ci sono anche quelle a biposto oppure che hanno delle estensioni da usare in caso di ospiti o per avere una zona “studio” per i più piccini.

Costo di una cucina con isola, come poterla comprare senza spendere molto

Le cucine complete di isola e penisola hanno dei marchi che hanno deciso di investire in questo design. Per comprare cucina usata cerchiamo di rivolgervi proprio a questi casi costruttori.

Tra i primi troviamo la Snaideiro, che offre anche delle strutture complete di banconi multifunzione. I prezzi sono comunque piuttosto costosi, se le compriamo da nuovo, i prezzi si aggirano dalle 4.000 alle 10.000 euro.

La Snaideiro ha anche “stilizzato” alcune isole avendo delle strutture che sono opere d’arte post moderne, magari avendo anche dei materiali in alluminio, che sono impermeabilizzati, oppure in vetroresina, facile da pulire.

Per questo è bene comprare cucina usata dove le spese sono dimezzate, ma senza rinunciare alla qualità dei materiali e anche ai grandi costruttori di questi ambienti.

Un altro marchio che ha reso “europeo” questo design, in modo che l’isola abbia un “non so che” di tradizionale, troviamo la Axis. Modelli di cucine che sono “componibili”, smontabili e dove possiamo spostare i mobili in qualsiasi modo senza intaccare la sua bellezza originale.

Annunci Subito.it

Twitter Facebook

Tags, , , , , , , ,

Authorcucineconisola | Date01-08-2020